Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CONTRIBUTI PER LA RIMOZIONE DELLE COPERTURE E ALTRI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO DA EDIFICI PRIVATI

La Giunta di regione Lombardia ha approvato la concessione ai cittadini di contributi a fondo perduto, fino al massimo del 50%  della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di € 15.000,00  per il singolo intervento, per la rimozione e per smaltire in sicurezza i manufatti contenenti amianto (coperture ed altri manufatti sia di amianto in matrice compatta che friabile), come previsto dalla LR n. 17 del 2003, art. 1-ter.

Possono presentare domanda unicamente privati cittadini - persone fisiche, anche associate in “condominio”- proprietari di edifici, di qualsiasi destinazione d’uso, situati in Lombardia, nei quali siano presenti manufatti contenenti amianto; nel caso di più proprietari, anche diversi dalle persone fisiche, il contributo potrà essere assegnato soltanto alle persone fisiche, secondo la quota di proprietà.  Per ogni edificio potrà essere presentata un’unica domanda. In caso l’edificio risulti appartenere a più proprietari o nel caso di multiproprietà, ecc., per l’intervento proposto verrà assegnato un unico contributo.

Le domande dovranno essere presentate on-line, attraverso la piattaforma informativa Bandi online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 10.00 del 18 gennaio e fino alle ore 16.00 del 1° marzo 2021. La documentazione da allegare e le informazioni necessarie sono indicate nel bando.

Il 100% del contributo assegnato verrà erogato dopo l’esecuzione dei lavori e una volta acquisita tutta la documentazione relativa al rendiconto delle spese.

I soggetti beneficiari avranno tempo fino al 15/10/2021 per realizzare gli interventi, compresi eventuali lavori di installazione di pannelli solari termici/fotovoltaici, indicati ai fini dell’attribuzione del punteggio premiante; entro un mese da tale data dovranno inviare la rendicontazione.

Informazioni relative al bando ed agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste per iscritto all’indirizzo di posta elettronica: bando_amianto@regione.lombardia.it;

Maggiori informazioni al collegamento sotto indicato

Collegamenti:
Contributo cittadini per rimozione amianto