Comune di Buscate - Città Metropolitana di Milano - Lombardia

giovedì 30 giugno 2022

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Assegno Unico e Universale

COME FARE PER

Assegno Unico e Universale

Descrizione:

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare domanda per l’Assegno Unico e Universale, un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico fino alla maggiore età, per figli maggiorenni a carico fino al compimento dei 21 anni di età se ricorrono determinate condizioni, e senza limiti di età per figli disabili.


Come Fare:

La domanda deve essere presentata annualmente, a decorrere dal 1° gennaio, ed è riferita al periodo compreso tra il mese di marzo dell’anno di presentazione e il mese di febbraio dell’anno successivo, con modalità telematica all’INPS o tramite patronati.


Informazioni specifiche:

L’Assegno unico, a decorrere dal mese di marzo 2022, assorbe il premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani), l’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili, l’assegno di natalità (cd. bonus bebè), le detrazioni fiscali per figli fino ai 21 anni. La prestazione non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.

 

Chi presenta domanda entro il 30 giugno 2022 avrà comunque gli arretrati da marzo. Per chi presenta la domanda entro il 28 febbraio 2022, il pagamento è previsto a marzo 2022; per chi presenta la domanda successivamente, il pagamento avverrà il mese successivo alla presentazione della stessa.. Per i nuovi nati a decorrere dal 1° marzo l’Assegno Unico e Universale decorre dal settimo mese di gravidanza.

 

L’Assegno unico è determinato secondo il valore ISEE; chi non presenta l’ISEE  riceverà l’importo minimo e potrà presentarlo in un secondo momento.

 

L’Assegno unico è compatibile con il Reddito di Cittadinanza nei termini e secondo i vincoli indicati. Ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza l’assegno unico sarà corrisposto dall’INPS senza necessità di presentare domanda. È inoltre compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore di figli a carico erogate dalle Regioni e da altri enti locali.

Maggiori informazioni sul sito dell'INPS.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Decreto Legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021

Collegamenti:
- informativa INPS Assegno Unico e Universale

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Buscate, Piazza San Mauro 1
20010 Buscate (MI) - Telefono: 0331 800161 Fax: 0331 800590,
Codice univoco UF0QNQ

C.F. 03391930157 - P.Iva: 03391930157
   E-mail certificata: protocollo.buscate@legalmail.it