Comune di Buscate - Città Metropolitana di Milano - Lombardia

martedì 13 aprile 2021

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Servizio di teleassistenza

COME FARE PER

Servizio di teleassistenza

Descrizione:
Dall'ottobre 2001 il comune di Buscate ha attivato il servizio, promosso alla Provincia di Milano, di teleassistenza gratuita alle persone che si trovano in condizioni di limitata autonomia a causa di problemi gravi di ordine sanitario e sociale.

Come Fare:
Che cos’è la Teleassistenza? Continuare a vivere nella propria casa anche quando si è anziani o con problemi di salute: questo è lo scopo di Teleassistenza, servizio gratuito che la Provincia di Milano, forte dell’idea che tutti hanno diritto ad una vita autonoma e serena nel proprio contesto familiare, ha istituito. Oltre ai problemi di emergenza sanitaria quali: •malesseri •necessità di assistenza medica •trasporto al Pronto Soccorso •intervento di parenti ed amici Una Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24 è a disposizione non solo per le urgenze, ma anche per avere informazioni o semplicemente sentire una voce amica nei momenti di maggior tristezza sino ad arrivare, nei casi di grave necessità, ad inviare un vicino di casa, un parente, un amico. Quando può servire? Il fine è evitare che la persona sola si isoli. Per questo viene “tessuta” una vera e propria rete di presenze amiche (oltre ai famigliari e al medico di famiglia, anche i vicini di casa, i negozianti abituali, i centri di ritrovo per anziani) in grado di monitorare la persona e rendersi conto se qualcosa non va per il verso giusto. Come funziona? Uno speciale apparecchio telefonico, installato a casa da personale specializzato, contiene un dispositivo che viene collegato alla linea telefonica dell’abitazione. In caso di emergenza, ma anche di accentuata solitudine, premendo un solo tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la Centrale operativa: l’operatore identifica immediatamente il chiamante ed attiva una comunicazione in viva voce, senza dover neppure alzare la cornetta del telefono. In base al contatto così stabilito, l’operatore decide il da farsi, attivando la rete di Teleassistenza: dai mezzi di soccorso ai familiari, dal medico al volontariato locale, ecc., oppure facendo semplicemente le “quattro chiacchiere” tanto importanti per tranquillizzare la persona in difficoltà emotiva.

Dove Rivolgersi:
Assistente sociale (vedi dettaglio e orario di apertura)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Buscate, P.za San Mauro 1
20010 Buscate (MI) - Telefono: 0331 800161 Fax: 0331 800590 - 802125,
Codice univoco UF0QNQ

C.F. 03391930157 - P.Iva: 03391930157
   E-mail certificata: protocollo.buscate@legalmail.it