Comune di Buscate - Città Metropolitana di Milano - Lombardia

martedì 13 aprile 2021

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Mensa scolastica e menù

COME FARE PER

Mensa scolastica e menù

Descrizione:
Il servizio è gestito dal Comune di Buscate in “forma indiretta” cioè mediante appalto aggiudicato a seguito di gara pubblica. Il centro cottura è di proprietà comunale ed è sito in via Senatore Abbiate n.1.
I pasti vengono cucinati per tutti gli alunni del plesso scolastico e per gli anziani che usufruiscono del servizio di consegna pasti a domicilio.

Costo buono pasto

Il costo del buono pasto è stabilito dalla Giunta Comunale.
A partire da settembre 2017 il costo è di € 4,50 per gli studenti residenti e di € 5,00 per gli studenti non residenti.
Il buono pasto è virtuale e deve essere effettuata la ricarica presso le ricevitorie autorizzate, tramite bonifico o bollettino postale.
Per i residenti è possibile chiedere la riduzione del costo del buono pasto presentando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità.

Informazioni specifiche:
Menù
Nel definire i menù si è tenuto conto sia delle esigenze nutrizionali che organolettiche degli alimenti, secondo le indicazioni fornite dagli Organismi competenti in materia :

•Istituto Nazionale della Nutrizione
•L.A.R.N.: Livelli di assunzione raccomandati di Nutrienti
•Linee guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica
•ASL Milano 1

Sono previsti due menù, uno per la stagione invernale e uno per quella estiva. 
Ognuno dei menù stabilisce le pietanze che verranno servite ogni giorno per le settimane previste dal rispettivo menù estivo e/o invernale. 
Sono previsti, a richiesta, particolari tipi di menù legati ad esigenze, anche temporanee, di salute o a motivi religiosi.
Fanno parte del menù scolastico diversi tipi di alimenti biologici.

Controlli

La sicurezza igienica e la qualità degli alimenti sono aspetti del Servizio che vengono curati con particolare attenzione per la tutela e la salute degli utenti.
Vista l’importanza di questi aspetti , scrupoloso e articolato è il sistema di controlli igienico sanitari e di qualità previsto, in aggiunta a quelli già stabiliti per legge a carico della ditta appaltatrice e a quelli di competenza della ASL. La commissione mensa provvede ad effettuare periodicamente ispezioni e/o monitoraggi sul servizio: 
•igiene degli operatori, sulla pulizia ambientale del refettorio, sulla distribuzione dei pasti, sulle temperature al momento dell’arrivo dei pasti e durante la distribuzione, sulle grammature dei pasti serviti e sulle caratteristiche organolettiche degli stessi (gusto e appetibilità).
La ditta appaltatrice, oltre ad effettuare controlli analoghi a quelli svolti dalla Commissione
Mensa, ha adottato:
•il sistema di Autocontrollo Igienico Sanitario denominato HACCP ( sistema previsto dalla Direttiva Europea 93/43 e recepito in Italia con il D. Lgs.155/97) per la prevenzione dei rischi e, quindi, dei potenziali pericoli, in tutte le fasi del processo produttivo e di individuazione delle misure necessarie a prevenirli e correggerli;
•provvede regolarmente ad effettuare: analisi microbiologiche delle materie prime, tramite laboratori riconosciuti e certificati dal Ministero della sanità;
•indagini sulla “qualità percepita” dei pasti forniti (I.Q.P.);
•periodici corsi di formazione e aggiornamento del proprio personale.

Informazioni, segnalazioni e reclami
L’ufficio Servizi Socio-culturali è a disposizione per informazioni, eventuali reclami e segnalazioni di disservizi .
Il reclamo deve essere preciso, con tutte le informazioni necessarie ad individuare il problema e a rendere facile l’accertamento dei fatti segnalati.
Sono ben accetti i suggerimenti per migliorare il Servizio.
Nell’eventualità si verificassero problemi nel servizio di refezione scolastica, questi possono essere segnalati:
•per telefono a: Tel.0331800161 int. 4 
•per iscritto , utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico – Ufficio Servizi Socio-culturali
•via e-mail:  urpbuscate@comune.buscate.mi.it

Dove Rivolgersi:
Pubblica Istruzione (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfMenù invernale infanzia a.s. 2019.20 (210,1 KB)

File pdfMenù invernale primaria a.s. 2019.20 (124,91 KB)

File pdfMenù secondaria 1° grado a.s. 2019.20 (113,39 KB)

File pdfmenù estivo 2020/21 (269,23 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Buscate, P.za San Mauro 1
20010 Buscate (MI) - Telefono: 0331 800161 Fax: 0331 800590 - 802125,
Codice univoco UF0QNQ

C.F. 03391930157 - P.Iva: 03391930157
   E-mail certificata: protocollo.buscate@legalmail.it