Comune di Buscate - Città Metropolitana di Milano - Lombardia

martedì 13 aprile 2021

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)

COME FARE PER

Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)

Descrizione:
Il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate, che, per il 2016, siano in possesso dei seguenti requisiti: - un ISEE inferiore ai 3.000 euro, in corso di validità - presenza di almeno un componente della famiglia di minore di età o di un figlio disabile oppure di una donna in stato di gravidanza accertata - la valutazione del bisogno (prevista al quadro F della domanda), dovrà raggiungere il punteggio pari o superiore a 45.

Come Fare:
Dal 2 settembre 2016 è possibile presentare la domanda in comune, compilando il modulo predisposto dall’Inps e scaricabile al collegamento sotto riportato. Dal 1 novembre 2017 non è più possibile presentare la domanda SIA.

Informazioni specifiche:
Oltre al possesso dei requisiti già indicati, occorre: - Essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo; - Essere residente in Italia da almeno 2 anni. Inoltre, nessun componente della famiglia deve beneficiare della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; - nessun componente deve ricevere trattamenti economici rilevanti di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, superiori a 600 euro mensili; - nessun componente deve aver acquistato un’auto nuova, immatricolata negli ultimi 12 mesi o possedere un’automobile di cilindrata superiore a 1300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi. Il beneficio economico è subordinato all’adesione di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai servizi sociali del comune, che verrà monitorato per tutta la durata del progetto. Per maggiori informazioni cliccare sul collegamento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dove Rivolgersi:
Ufficio dei Servizi alla Persona (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Dal 1 novembre 2017 non è più possibile presentare la domanda SIA.

Riferimenti Normativi:
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale del 26 maggio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18/7/2016)

Collegamenti:
- informazioni SIA del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Buscate, P.za San Mauro 1
20010 Buscate (MI) - Telefono: 0331 800161 Fax: 0331 800590 - 802125,
Codice univoco UF0QNQ

C.F. 03391930157 - P.Iva: 03391930157
   E-mail certificata: protocollo.buscate@legalmail.it